Progetto ERASMUS+ (concluso): Il progetto EU-MONG “Cooperazione euro-mongola per la modernizzazione dell’educazione in ingegneria” ha avuto lo scopo di modernizzare e internazionalizzare l’istruzione superiore in scienze ingegneristiche in università selezionate in Mongolia. E’ stato svolto attraverso l’innovazione dei curricula di Master in base alla domanda del mercato del lavoro e al nuovo sviluppo in Mongolia.
Progetto
Il progetto Eu-Mong mira a trasferire le conoscenze tra gli istituti di istruzione superiore (HEIs – Higher Education Institutes) Europei e gli istituti di istruzione superiore in Mongolia, modernizzando i programmi universitari in ingegneria elettrica ed elettronica. I suoi obiettivi principali sono:
→ adattare, innovare e modernizzare i curricula esistenti nelle tre università mongole;
→ sviluppare nuovi corsi di e-learning;
→ testare i curricula innovativi e diffondere i risultati.
Oltre a ciò, Eu-Mong si inserisce nelle strategie di sviluppo del paese sia nella modernizzazione del curricolum che nella stimolazione dell’industrializzazione.
Il progetto affronta le priorità regionali del paese asiatico per lo sviluppo di strumenti di apprendimento e insegnamento, applicando l’approccio con i risultati dell’apprendimento e le pratiche basate sulle ICT, compresa la mobilità virtuale di studenti e personale.
Priorità nazionali
La risoluzione del Grande Khural mongolo dal 29 gennaio 2015, n.12 sull’approvazione della politica governativa per l’istruzione fino al 2024 afferma: “I programmi di studio dell’istruzione superiore e professionale saranno migliorati attraverso l’integrazione costante delle politiche di sviluppo, del mercato del lavoro, progresso scientifico e tecnologico, bisogni educativi dei cittadini e requisiti dei luoghi di lavoro. “…” L’istruzione superiore e professionale sarà sviluppata con l’orientamento ai modelli internazionali “. La sezione “Cooperazione in materia di istruzione, attuazione delle politiche, valutazione” prevede di: “Partecipare attivamente alle attività organizzative educative internazionali e regionali, attuare programmi e progetti collaborativi e scambiare informazioni alternative”.
Per rispondere alle priorità nazionali nell’istruzione superiore e le esigenze del mercato del paese partner di Eu-Mong, sono coinvolte due imprese (una è partner e l’altra è partner associato) nel settore elettro-energetico che si consulterà nell’analisi dei bisogni (Need Analysis), nello sviluppo dei contenuti e nell’implementazione di piani di studio innovativi e saranno coinvolte nell’analisi dei bisogni e nella valutazione dei curricula degli altri stakeholder nel paese.
L’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore contribuirà non solo alla collaborazione con le università dell’UE durante la vita del progetto e alla formazione degli insegnanti mongoli negli istituti di istruzione superiore dell’UE, ma all’introduzione dell’approccio con definizione dei risultati dell’apprendimento come un passo avanti verso i sistemi di credito che consentirà di aumentare mobilità di studenti e insegnanti.
Le priorità nazionali specifiche per quanto riguarda lo sviluppo del paese e le esigenze del mercato del lavoro sono riportate in seguito.
Al giorno d’oggi le aree urbane e insediate in Mongolia si sono sviluppate a causa delle nuove sottostazioni e delle centrali elettriche aggiuntive per l’energia di produzione sono state stabilite fornendo attività stabili in aree specifiche, per questo motivo sono necessari molti ingegneri elettrici ed elettronici.
Negli ultimi anni nel paese la produzione come le industrie minerarie, la costruzione di strade, l’estrazione dei metalli e la lavorazione delle materie prime si sono sviluppate rapidamente. Le grandi industrie hanno iniziato la loro attività ed è per questo che in quelle industrie sono presenti ingegneri esperti che installano tecniche e attrezzature industriali ad alta capacità e sanno come utilizzarle.
Anche le industrie di tutti gli altri settori stanno installando tecniche e attrezzature che sono state realizzate in paesi occidentali altamente sviluppati e stanno automatizzando i processi industriali e tecnologici.
Eu-Mong è rivolto al settore dell’ingegneria elettrica ed elettronica, che hanno la massima priorità in Mongolia.
Team
- Prof. Filippo Spertino – Responsabile del gruppo di lavoro italiano
- Prof. Chicco Gianfranco
- Prof. Paolo Di Leo
- Prof. Luca Ferraris
- Prof. Angela Russo
- Ass. Prof. Alessandro Ciocia
- Dott. Anna Maria Arcidiacono
Partners
1 | Technical University of Sofia | Web site: www.tu-sofia.bg Coordinatore: Slavka Tzanova, email: slavka@ecad.tu-sofia.bg System Officer: Rossen Radonov, email: Rossen.Radonov@ecad.tu-sofia.bg | |
2 | Technical University Berlin | Web site: www.tu-berlin.de Persona di riferimento: Christian Thomsen, email: christian.thomsen@tu-berlin.de | |
3 | Politecnico di Torino | Web site: www.polito.it Persona di riferimento: Filippo Spertino, email: filippo.spertino@polito.it | |
4 | INES Platforme Formation & Evaluation | Web site: www.ines-solaire.org Persona di riferimento: Christian Schaeffer, email: christian.schaeffer@ines-solaire.fr | |
5 | National University of Mongolia | Web site: www.num.edu.mn Persona di riferimento: Lodoiravsal Choimaa, email: lodoiravsal@num.edu.mn | |
6 | Mongolian University of Science and Technology | Web site: www.must.edu.mn Persona di riferimento: Uuganbayar Tumurkhuu, email: uuganbayar@must.edu.mn | |
7 | National Technical University | Web site: www.utis.edu.mn Persona di riferimento: Sarantuya Nadmidtseden, email: utis.mn@gmail.com | |
8 | Ekh Golomtiin Ilch | Web site: www.ines-solaire.org Persona di riferimento: Christian Schaeffer, email: christian.schaeffer@ines-solaire.fr |