Progetti europei – ENSURE Empowering NetZero Skills for Sri Lanka’s Sustainable and Resilient Future

Progetto ERASMUS+ : ENSURE è un progetto internazionale finanziato dal programma Erasmus+ – Capacity Building in Higher Education (CBHE), Strand 2, coordinato dallo Sri Lanka Institute of Information Technology (SLIIT) e realizzato da un ampio consorzio di università, enti di formazione e stakeholder istituzionali europei e srilankesi. Il progetto si svolge nel periodo 2025–2027 e mira a rafforzare il sistema dell’istruzione superiore e della formazione tecnica in Sri Lanka, supportando la transizione del Paese verso gli obiettivi Net Zero al 2050.

Durata: 2 anni, dicembre 2025 – dicembre 2027

Progetto

L’obiettivo principale di ENSURE è colmare il gap di competenze nel settore dell’energia sostenibile e delle tecnologie Net Zero, attraverso la modernizzazione dei curricula universitari e lo sviluppo di percorsi formativi modulari e “stackable”, in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato del lavoro. Il progetto prevede la progettazione e l’implementazione di nuovi moduli di Master, corsi di certificazione professionale e programmi di formazione avanzata nei settori chiave della transizione energetica, tra cui: idrogeno e fuel cells, accumulo elettrochimico, smart grids, mobilità elettrica, efficienza energetica, economia circolare, governance climatica e finanza sostenibile.

Un elemento centrale del progetto è il rafforzamento di cinque hub formativi regionali già esistenti in Sri Lanka, che verranno potenziati come NetZero Knowledge Transfer Hubs, favorendo l’integrazione tra università, industria e decisori pubblici. ENSURE promuove inoltre metodologie didattiche innovative, apprendimento digitale e blended learning, mobilità accademica internazionale e cooperazione strutturata tra Europa e Asia meridionale, in linea con le priorità del Green Deal europeo e dell’agenda globale sul clima.

Partner del progetto ENSURE

Il progetto ENSURE è realizzato da un consorzio internazionale composto da 12 organizzazioni, che riuniscono università, enti di formazione, associazioni professionali e istituzioni pubbliche, con una forte integrazione tra mondo accademico, industria e policy maker.

Partner dello Sri Lanka

Sri Lanka Institute of Information Technology (SLIIT)Coordinatore del progetto
Istituzione leader del consorzio, responsabile del coordinamento generale, della gestione amministrativa e finanziaria e del raccordo con l’Agenzia Esecutiva Europea. SLIIT svolge un ruolo centrale nello sviluppo dei curricula Net Zero e nel potenziamento degli hub formativi nazionali.

South Eastern University of Sri Lanka (SEUSL)
Università pubblica con forte radicamento territoriale, coinvolta nello sviluppo dei programmi formativi e nelle attività di formazione tecnica e accademica, con particolare attenzione all’accesso inclusivo all’istruzione superiore.

University of Jaffna (UoJ)
Partner chiave per le regioni settentrionali del Paese, contribuisce allo sviluppo dei moduli didattici in ambito energetico e digitale, favorendo la diffusione delle competenze Net Zero anche nelle aree post-conflitto.

University of Peradeniya (UoP)
Una delle principali università di ricerca dello Sri Lanka, con competenze consolidate in ingegneria ed energia. Partecipa allo sviluppo dei contenuti avanzati e alle attività di assicurazione della qualità accademica.

University of Ruhuna (UoR)
Università pubblica con forte specializzazione nei settori dell’ingegneria civile, ambientale ed energetica, coinvolta nello sviluppo dei corsi e nelle attività di training e capacity building.

Sri Lanka Energy Managers Association (SLEMA)
Associazione professionale nazionale che rappresenta il collegamento diretto con il mondo industriale ed energetico. Supporta l’allineamento dei programmi formativi alle esigenze del mercato del lavoro e alle competenze richieste dal settore.

Tertiary and Vocational Education Commission (TVEC)
Ente istituzionale responsabile della regolazione e del coordinamento dell’istruzione tecnica e professionale in Sri Lanka. Contribuisce all’integrazione dei risultati del progetto nel sistema nazionale di formazione e certificazione.


Partner europei

Politecnico di Torino (Italia)
Partner europeo di riferimento per la progettazione dei curricula, la definizione dei learning outcomes e l’allineamento con gli standard europei. Il Politecnico contribuisce in modo significativo alle attività di formazione avanzata, qualità e innovazione didattica nei settori della transizione energetica.

University of Galway (Irlanda)
Università con competenze riconosciute in ingegneria energetica, sostenibilità e sistemi resilienti. Supporta lo sviluppo dei moduli tecnici e l’approccio interdisciplinare alla formazione Net Zero.

Universitatea Valahia din Târgoviște (Romania)
Partner attivo nello sviluppo dei contenuti su sistemi energetici, elettronica ed energia sostenibile, con un contributo rilevante alla cooperazione accademica internazionale.

Hochschule Trier – Trier University of Applied Sciences (Germania)
Università di scienze applicate con forte esperienza in energie rinnovabili, efficienza energetica ed economia circolare. Contribuisce allo sviluppo dei moduli tecnico-professionali e alla formazione applicata.

Warsaw University of Technology (Polonia)
Istituzione tecnica di primo piano, specializzata in sistemi elettrici, mobilità elettrica e power systems. Partecipa allo sviluppo dei contenuti avanzati e alle attività di innovazione didattica.