I corsi dedicati a fotovoltaico ed eolico nelle lauree di primo livello e magistrale
Aspetti teorici ed esercitazioni numeriche
Il corso a scelta “Generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica” nelle lauree di primo livello e il corso obbligatorio nella laurea magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare “Solar photovoltaic systems” (ora anche disponibile per la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica) presentano contenuti teorici ed esercitazioni numeriche legati alle tecnologie dei generatori fotovoltaici (FV) e delle turbine eoliche, nelle quali l’elettronica di potenza svolge un ruolo fondamentale.
Laboratori innovativi: Gli obiettivi principali delle pratiche di laboratorio sono due. In primo luogo, lo studente acquisirà esperienza pratica sul funzionamento di generatori fotovoltaici, dispositivi elettronici e componenti (ad esempio transistor e convertitori AC / DC). In secondo luogo, gli studenti saranno introdotti alla conoscenza pratica dei dispositivi utilizzati per misurare tensione e corrente.
Corsi di dottorato: Il corso di dottorato “Photovoltaic generators and systems” è dedicato a presentare gli impianti fotovoltaici e i metodi per progettare, simulare e testare correttamente i componenti principali, per stimare la produzione di energia con l’analisi economica dell’investimento. Viene analizzata la connessione alla rete in termini di controllo della tensione e di qualità della potenza.
E-learning: esercizi interattivi per la verifica dei calcolo svolti a lezione
Visite agli impianti fotovoltaici del Politecnico di Torino: in progress
Proposte di tesi: Le proposte di tesi dei docenti che fanno parte del gruppo di ricerca possono essere trovate sulle rispettive pagine personali. In questa sezione si possono trovare i link.
Progetti ERASMUS+: L’obiettivo principale del progetto “Training Hub for Renewable Energy Technologies in Sri Lanka- THREE LANKA” è quello di affrontare le lacune esistenti nelle competenze dello Sri Lanka nel settore delle tecnologie per le energie rinnovabili (RE). Considerando l’aumento della domanda di elettricità e la visione futura di avere sostenibilità, il risultato di questo progetto è fondamentale per lo Sri Lanka.
Il progetto EU-MONG “Cooperazione euro-mongola per la modernizzazione dell’educazione in ingegneria” ha avuto lo scopo di modernizzare e internazionalizzare l’istruzione superiore in scienze ingegneristiche in università selezionate in Mongolia. E’ stato svolto attraverso l’innovazione dei curricula di Master in base alla domanda del mercato del lavoro e al nuovo sviluppo in Mongolia.