Collaborazioni con aziende

Edison

Sviluppo di strumenti per l’analisi delle prestazioni di sistemi e tecnologie fotovoltaiche innovative in campo

La collaborazione con Edison ha permesso di portare avanti uno studio sulla caratterizzazione ed analisi delle prestazioni di dispositivi fotovoltaici convenzionali, in impianti in esercizio e prototipati. Le valutazioni, primariamente condotte in laboratorio, sono state estese ad impianti fotovoltaici in esercizio. L’attività ha previsto anche l’approfondimento delle nuove tecnologie fotovoltaiche, insieme con lo sviluppo di strumenti in grado di analizzare dati in maniera automatica e di un sistema di monitoraggio per i sistemi a perovskite.

Insight: Perovskite

Nel contesto dell’aumento della domanda energetica globale e della crescente adozione dei sistemi fotovoltaici, si inserisce la ricerca dei materiali in grado di offrire le migliori prestazioni dal punto di vista di efficienza di conversione e potenza massima. In questo panorama, il perovskite si presenta come un materiale promettente per le nuove tecnologie fotovoltaiche. Lo studio in essere ha analizzato la stabilità del materiale e delle sue caratteristiche prestazionali.

Lo studio

PSC’s under test

Quattro moduli PSC sono stati testati outdoor presso il Politecnico di Torino per diversi mesi. Le prestazioni registrate il primo giorno della campagna sono state confrontate con prestazioni acquisite periodicamente. I dati raccolti mostrano un degrado variabile della potenza massima e dell’efficienza massima, con un degrado medio di circa il -30% della potenza massima.

In conclusione

Le celle solari a Perovskite mostrano un potenziale significativo ai fini di migliorare l’efficienza dei moduli fotovoltaici rispetto ai moduli in silicio cristallino. Tuttavia, l’instabilità delle sue caratteristiche risulta ancora pregiudicante nel loro utilizzo su larga scala.

In futuro

Si prevedono ulteriori campagne sperimentali volte ad analizzare la competitività di questi dispositivi rispetto ai moduli in c-Si.

Engie Energy Italia

L’azienda Engie Energy Italia S.r.l, società italiana guidata dalla compagnia multinazionale francese ENGIE, sta accompagnando lo studio centrato sull’analisi delle performance di impianti fotovoltaici utility scale, convenzionali e agri-voltaici, dotati di moduli ad alta efficienza con tecnologia bifacciale con inseguitori solari. L’attività, avviata e tutt’ora in corso, prevede lo sviluppo di un software con modello energetico integrato in ambiente Matlab, dotato di interfaccia grafica, per la gestione automatizzata dell’analisi di ogni impianto. Il software restituirà in output i Key Performance Indicator (KPIs) ed altri indicatori utili ad identificare casi di underperformance. Al modello energetico si prevede la possibilità di integrare, in caso l’impianto fotovoltaico oggetto di studio ne sia provvisto, un’unità di storage, secondo diverse configurazioni.

Fonti

  1. G. Aime, A. Ciocia, G. Malgaroli, S. Narbey, L. Saglietti and F. Spertino, “Degradation Assessment for Prototypal Perovskite Photovoltaic Modules in Long Term Outdoor Experimental Campaign,” 2023 IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering and 2023 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe (EEEIC / I&CPS Europe), Madrid, Spain, 2023, pp. 1-5, doi: 10.1109/EEEIC/ICPSEurope57605.2023.10194854.
  2. ENGIE: player mondiale di luce e gas e servizi di efficienza energetica – ENGIE
  3. Offerte e Tariffe Luce e Gas Metano per la Casa (edisonenergia.it)